La collaborazione insegnanti-genitori: quali strategie per favorire relazioni armoniose?
Abstract
Negli ultimi quarant’anni, sono state realizzate numerose ricerche sulle relazioni scuola-famiglia, ma esse s’interessano soprattutto alla collaborazione o all’implicazione dei genitori senza approfondire necessariamente la dinamica relazionale tra genitori e insegnanti. In questo testo presentiamo i risultati di una ricerca sulle strategie relazionali consone a favorire relazioni armoniose tra genitori e insegnanti. La ricerca è stata realizzata con i genitori di bambini (n=18) e gli insegnanti (n=18) del livello prescolare (scuola materna, 5 anni) o elementare (1°, 2° e 3° ciclo, ovvero da 6 a 11 anni). Presentiamo innanzitutto il contesto e gli ostacoli che circondano le relazioni scuola-famiglia. Esponiamo in seguito le strategie che favoriscono delle relazioni genitore-insegnante armoniose per poi identificare le percezioni comuni e specifiche che le caratterizzano.
Licenza
This work is licensed under a Creative Commons Attribution 4.0 International License.