Otto mani per "Renga": il «poème collectif» di Octavio Paz, Jacques Roubaud, Edoardo Sanguineti e Charles Tomlinson
Resumen
Il contributo si propone di analizzare criticamente le strategie testuali e intertestuali che legano tra loro le sequenze plurilinguistiche di Renga (1969), un esperimento di «poème collectif» modellato sulla tradizione giapponese del renga, a cui presero parte Octavio Paz, Jacques Roubaud, Edoardo Sanguineti e Charles Tomlinson. La seconda parte dell’articolo si focalizzerà sulla prospettiva specifica di Sanguineti, utilizzando l’esempio del poeta genovese, apparentemente meno implicato degli altri co-autori nella costruzione di una voce autenticamente plurale, per verificare la tenuta di alcune dinamiche collettive.
Parole chiave: renga, poème collectif, co-autorialità, plurilinguismo, intertestualità.
Licencia
Derechos de autor 2023 Chiara Portesine
Esta obra está bajo una licencia internacional Creative Commons Atribución 4.0.