Educare al molteplice: la letteratura per l’insegnamento della lingua italiana agli stranieri

Autores/as

  • Lucinda Spera

DOI:

https://doi.org/10.22015/V.RSLR/67.2.3

Resumen

L’articolo affronta il tema dell’utilizzo della letteratura nell’insegnamento della lingua italiana, degli scopi e dei valori propri del testo letterario nella classe di lingua sia dal punto di vista di chi forma docenti, sia di chi progetta percorsi didattici indirizzati agli apprendenti. In questo secondo ambito, la riflessione intende rispondere a una duplice sollecitazione didattica: quella di quanti insegnano ad apprendenti stranieri che studiano l’italiano per inserirsi nel mondo del lavoro o perché avvertono il fascino esercitato dalla nostra cultura, ma anche dei docenti della scuola italiana che si trovano a rispondere alle esigenze di ragazzi stranieri inseriti nei percorsi curricolari di formazione scolastica che necessitano di una particolare attenzione sotto il profilo linguistico.

Keywords: molteplicità, lingua, letteratura, progettazione, unità didattiche

Descargas

Los datos de descarga aún no están disponibles.

Publicado

2020-10-31

Cómo citar

Spera, L. (2020). Educare al molteplice: la letteratura per l’insegnamento della lingua italiana agli stranieri. Versants. Revista Suiza De Literaturas románicas, 2(67). https://doi.org/10.22015/V.RSLR/67.2.3