Zone di lettura. Per una didattica dell’esperienza estetica
DOI:
https://doi.org/10.22015/V.RSLR/67.2.2Resumen
Nussbaum e Todorov, sia pure da posizioni diverse, hanno contribuito a sviluppare un’idea di insegnamento letterario basata sulla lettura simpatetica o immersiva, che consente di cambiare sé stessi e di sviluppare un’attitudine all’incontro con l’altro. Queste idee, che hanno trovato scarsa applicazione in ambito didattico, vengono approfondite e sviluppate alla luce degli studi sull’esperienza estetica e sulla narrazione, nel tentativo di fornire qualche indicazione utile a individuare modelli didattici in grado di valorizzare il ruolo educativo della lettura delle opere letterarie.
Keywords: esperienza estetica, lettura, didattica della letteratura, Writing and Reading Workshop, apprendistato cognitivo.
Descargas
Descargas
Publicado
Número
Sección
Licencia
Derechos de autor 2020 Simone Giusti
Esta obra está bajo una licencia internacional Creative Commons Atribución 4.0.