Zone di lettura. Per una didattica dell’esperienza estetica

Auteurs-es

  • Simone Giusti

DOI :

https://doi.org/10.22015/V.RSLR/67.2.2

Résumé

Nussbaum e Todorov, sia pure da posizioni diverse, hanno contribuito a sviluppare un’idea di insegnamento letterario basata sulla lettura simpatetica o immersiva, che consente di cambiare sé stessi e di sviluppare un’attitudine all’incontro con l’altro. Queste idee, che hanno trovato scarsa applicazione in ambito didattico, vengono approfondite e sviluppate alla luce degli studi sull’esperienza estetica e sulla narrazione, nel tentativo di fornire qualche indicazione utile a individuare modelli didattici in grado di valorizzare il ruolo educativo della lettura delle opere letterarie.

Keywords: esperienza estetica, lettura, didattica della letteratura, Writing and Reading Workshop, apprendistato cognitivo.

Téléchargements

Les données de téléchargement ne sont pas encore disponible.

Téléchargements

Publié

2020-10-31

Comment citer

Giusti, S. (2020). Zone di lettura. Per una didattica dell’esperienza estetica. Versants. Revue Suisse Des littératures Romanes, 2(67). https://doi.org/10.22015/V.RSLR/67.2.2