Leggere le figure, vedere i testi, riflettere le parole. Strategie di analisi del testo letterario e produzione scritta in Italiano L3
DOI:
https://doi.org/10.22015/V.RSLR/67.2.6Resumen
Questo contributo si propone di condividere i risultati di un percorso di Ricerca Azione svolto nell’ambito del Master di Secondo Livello in Progettazione avanzata dell’insegnamento della lingua e cultura italiana a stranieri (Itals) dell’Università di Venezia. Il percorso – svoltosi nell’ambito della mia attività didattica di docente di Italiano L3 alla Scuola Europea di Bruxelles II – è stato dedicato a valutare l’efficacia di un’analisi del testo letterario affine a quella solitamente proposta in Italiano L1, a partire dall’ipotesi che la qualità approfondita dell’analisi potenziasse la produzione scritta, ossia mettesse in atto un processo virtuoso di “trascinamento” della qualità della lingua scritta ad essa sottesa.
Keywords: italiano L3, analisi del testo letterario, figure retoriche, fluency, produzione scritta
Descargas
Descargas
Publicado
Número
Sección
Licencia
Derechos de autor 2020 Margherita Mesirca
Esta obra está bajo una licencia internacional Creative Commons Atribución 4.0.