Leggere le figure, vedere i testi, riflettere le parole. Strategie di analisi del testo letterario e produzione scritta in Italiano L3
DOI:
https://doi.org/10.22015/V.RSLR/67.2.6Abstract
Questo contributo si propone di condividere i risultati di un percorso di Ricerca Azione svolto nell’ambito del Master di Secondo Livello in Progettazione avanzata dell’insegnamento della lingua e cultura italiana a stranieri (Itals) dell’Università di Venezia. Il percorso – svoltosi nell’ambito della mia attività didattica di docente di Italiano L3 alla Scuola Europea di Bruxelles II – è stato dedicato a valutare l’efficacia di un’analisi del testo letterario affine a quella solitamente proposta in Italiano L1, a partire dall’ipotesi che la qualità approfondita dell’analisi potenziasse la produzione scritta, ossia mettesse in atto un processo virtuoso di “trascinamento” della qualità della lingua scritta ad essa sottesa.
Keywords: italiano L3, analisi del testo letterario, figure retoriche, fluency, produzione scritta
Downloads
Downloads
Published
Issue
Section
License
Copyright (c) 2020 Margherita Mesirca
This work is licensed under a Creative Commons Attribution 4.0 International License.