Insegnare la lingua italiana con le canzoni d’autore: perché e come utilizzarle nell’approccio didattico orientato all’azione
DOI:
https://doi.org/10.22015/V.RSLR/67.2.7Resumen
Il Centro linguistico dell’Università di Losanna propone un corso di lingua italiana basato su 13 canzoni d’autore. Il corso ha due obiettivi: 1. fare conoscere agli studenti la storia e la cultura italiane contemporanee; 2. sviluppare le loro competenze linguistiche per permettergli di discutere dei temi proposti. I testi delle canzoni sono la base per suscitare l’interesse verso questi argomenti e per stimolare il dibattito. Come un’opera letteraria, anche la canzone d’autore è specchio della società e della storia di un paese ed è quindi un ottimo strumento d’insegnamento della lingua. In questo intervento viene spiegato: 1. perché le canzoni d’autore sono il principale materiale didattico, 2. perché le attività e i compiti hanno un approccio orientato all’azione.
Keywords: canzone d’autore, musica, storia, società, approccio didattico orientato all’azione
Descargas
Descargas
Publicado
Número
Sección
Licencia
Derechos de autor 2020 Alberta Biasiolo, Arianna Mamoli
Esta obra está bajo una licencia internacional Creative Commons Atribución 4.0.