Insegnare la lingua italiana con le canzoni d’autore: perché e come utilizzarle nell’approccio didattico orientato all’azione

  • Alberta Biasiolo
  • Arianna Mamoli

Resumen

Il Centro linguistico dell’Università di Losanna propone un corso di lingua italiana basato su 13 canzoni d’autore. Il corso ha due obiettivi: 1. fare conoscere agli studenti la storia e la cultura italiane contemporanee; 2. sviluppare le loro competenze linguistiche per permettergli di discutere dei temi proposti. I testi delle canzoni sono la base per suscitare l’interesse verso questi argomenti e per stimolare il dibattito. Come un’opera letteraria, anche la canzone d’autore è specchio della società e della storia di un paese ed è quindi un ottimo strumento d’insegnamento della lingua. In questo intervento viene spiegato: 1. perché le canzoni d’autore sono il principale materiale didattico, 2. perché le attività e i compiti hanno un approccio orientato all’azione.

Keywords: canzone d’autore, musica, storia, società, approccio didattico orientato all’azione

Publicado
2020-10-31
Cómo citar
Biasiolo, A., & Mamoli, A. (2020). Insegnare la lingua italiana con le canzoni d’autore: perché e come utilizzarle nell’approccio didattico orientato all’azione. Versants. Revista Suiza De Literaturas románicas, 2(67). https://doi.org/10.22015/V.RSLR/67.2.7