Insegnare la lingua italiana con le canzoni d’autore: perché e come utilizzarle nell’approccio didattico orientato all’azione
DOI:
https://doi.org/10.22015/V.RSLR/67.2.7Abstract
Il Centro linguistico dell’Università di Losanna propone un corso di lingua italiana basato su 13 canzoni d’autore. Il corso ha due obiettivi: 1. fare conoscere agli studenti la storia e la cultura italiane contemporanee; 2. sviluppare le loro competenze linguistiche per permettergli di discutere dei temi proposti. I testi delle canzoni sono la base per suscitare l’interesse verso questi argomenti e per stimolare il dibattito. Come un’opera letteraria, anche la canzone d’autore è specchio della società e della storia di un paese ed è quindi un ottimo strumento d’insegnamento della lingua. In questo intervento viene spiegato: 1. perché le canzoni d’autore sono il principale materiale didattico, 2. perché le attività e i compiti hanno un approccio orientato all’azione.
Keywords: canzone d’autore, musica, storia, società, approccio didattico orientato all’azione
Downloads
Downloads
Published
Issue
Section
License
Copyright (c) 2020 Alberta Biasiolo, Arianna Mamoli
This work is licensed under a Creative Commons Attribution 4.0 International License.