L’insegnamento della letteratura italiana nei licei della Svizzera tedesca

Authors

  • Sara Alloatti

DOI:

https://doi.org/10.22015/V.RSLR/67.2.4

Abstract

Gli approcci seguiti nell’insegnamento della letteratura italiana nei licei della Svizzera tedesca si riflettono nell’eterogeneità delle proposte didattiche dei manuali prodotti sul territorio e degli scenari e dossier condivisi sulla piattaforma collaborativa italianoascuola.ch. In alcuni, si può notare una tendenza a un approccio ermeneutico che ben si concilia con la scelta prevalente di trattare approfonditamente poche letture integrali, ma non restano isolati canoni orientati a criteri storico-biografici e perlomeno parziali trattazioni di testi in forma antologica. Anche se mancano dati rappresentativi sulle tipologie di testi letti e di attività didattiche svolte, sono diverse le fonti attraverso le quali è possibile rilevare perlomeno una selezione dei testi più letti.

Keywords: letteratura di lingua italiana, insegnamento dell’italiano LS, manualistica, reti tra insegnanti, piattaforma partecipativa

Downloads

Download data is not yet available.

Downloads

Published

2020-10-31

How to Cite

Alloatti, S. (2020). L’insegnamento della letteratura italiana nei licei della Svizzera tedesca. Versants. Revista Suiza De Literaturas románicas, 2(67). https://doi.org/10.22015/V.RSLR/67.2.4