Sovrapposizioni. Testo, immagine e fotografia ne "Il Giuoco dell’Oca" di Edoardo Sanguineti
DOI:
https://doi.org/10.22015/V.RSLR/68.2.6Abstract
Il saggio legge il romanzo di Sanguineti Il Giuoco dell’Oca attraverso un nuovo focus: la medialità. Vi si dimostra come, anche senza includere alcuna immagine materiale, esso funzioni come fototesto, anzi costituisca un fototesto di livello potenziato: articolandosi in una serie ecfrastica, mettendo in scena tensioni riflessive tra lingua e immagine, simulando persino il modo di percezione dell’obiettivo fotografico. Attraverso le immagini, Sanguineti contesta non solo i modi narrativi convenzionali, ma spinge la sua sperimentazione anche oltre le avanguardie francesi con le quali dialoga, da Breton ai contemporanei Robbe-Grillet e Sollers.
Keywords: narratività, intermedialità, fotografia, Nouveau roman, Tel Quel.
Downloads
Downloads
Published
Issue
Section
License
Copyright (c) 2021 Henning Hufnagel
This work is licensed under a Creative Commons Attribution 4.0 International License.