Sovrapposizioni. Testo, immagine e fotografia ne "Il Giuoco dell’Oca" di Edoardo Sanguineti

Autori

DOI:

https://doi.org/10.22015/V.RSLR/68.2.6

Abstract

Il saggio legge il romanzo di Sanguineti Il Giuoco dell’Oca attraverso un nuovo focus: la medialità. Vi si dimostra come, anche senza includere alcuna immagine materiale, esso funzioni come fototesto, anzi costituisca un fototesto di livello potenziato: articolandosi in una serie ecfrastica, mettendo in scena tensioni riflessive tra lingua e immagine, simulando persino il modo di percezione dell’obiettivo fotografico. Attraverso le immagini, Sanguineti contesta non solo i modi narrativi convenzionali, ma spinge la sua sperimentazione anche oltre le avanguardie francesi con le quali dialoga, da Breton ai contemporanei Robbe-Grillet e Sollers.

Keywords: narratività, intermedialità, fotografia, Nouveau roman, Tel Quel.

Downloads

La data di download non è ancora disponibile.

Dowloads

Pubblicato

2021-10-22

Fascicolo

Sezione

Articoli

Come citare

Hufnagel, H. (2021). Sovrapposizioni. Testo, immagine e fotografia ne "Il Giuoco dell’Oca" di Edoardo Sanguineti. Versants. Rivista Svizzera Delle Letterature Romanze, 2(68). https://doi.org/10.22015/V.RSLR/68.2.6