Una lettura de "I promessi sposi": l’esempio del Liceo Cantonale di Porrentruy (Giura)

Auteurs-es

  • Alba Carlucci
  • Domenico Bellavita

DOI :

https://doi.org/10.22015/V.RSLR/67.2.5

Résumé

Può un romanzo scritto nell’Ottocento e ambientato nel Seicento risultare nei suoi contenuti ancora attuale e quindi rivelarsi interessante agli occhi degli allievi a cui proporlo? È una questione di prospettiva. L’approccio tematico sarà la nostra prospettiva di lettura che, in chiave semiotica, potrà far luce sul concetto di autorità, costruita ed esercitata sull’ambigua alleanza tra potere e finzione. La storia proposta dal Manzoni può essere letta come riflessione e analisi dei segni verbali e non verbali descritti. Parole e gesti che permettono ai personaggi di interagire in un determinato contesto sociale, definendo la propria posizione gerarchica.

Keywords: Manzoni, giustizia, autorità, ambiguità verbale e gestuale, attualità

Téléchargements

Les données de téléchargement ne sont pas encore disponible.

Téléchargements

Publié

2020-10-31

Comment citer

Carlucci, A., & Bellavita, D. (2020). Una lettura de "I promessi sposi": l’esempio del Liceo Cantonale di Porrentruy (Giura). Versants. Revue Suisse Des littératures Romanes, 2(67). https://doi.org/10.22015/V.RSLR/67.2.5