Un’autodefinizione a due. Montale e la storia di una fotografia
DOI:
https://doi.org/10.22015/V.RSLR/70.2.11Resumen
Questo saggio, che interpreta una fotografia di Irma Brandeis del 1934 e ne ricostruisce la storia, chiarifica anche i complessi rapporti che intercorsero tra Montale e la donna amata. La foto infatti non si limita ad “autodefinire” il poeta ma getta anche luce sulla sua contraddittoria situazione sentimentale. Pur nel dramma di una crisi amorosa, emerge così tra i due un’ironica complicità che si rivela nei riferimenti letterari e musicali lasciando trasparire la speranza che tutto non fosse ancora perduto.
Parole chiave: Montale, Irma Brandeis, Mozart, ironia, complicità.
Descargas
Los datos de descarga aún no están disponibles.
Descargas
Publicado
2023-11-24
Número
Sección
Varia
Licencia
Derechos de autor 2023 Giovanni Palmieri

Esta obra está bajo una licencia internacional Creative Commons Atribución 4.0.
Cómo citar
Palmieri, G. (2023). Un’autodefinizione a due. Montale e la storia di una fotografia. Versants. Revista Suiza De Literaturas románicas, 2(70). https://doi.org/10.22015/V.RSLR/70.2.11