Un’autodefinizione a due. Montale e la storia di una fotografia
DOI:
https://doi.org/10.22015/V.RSLR/70.2.11Abstract
Questo saggio, che interpreta una fotografia di Irma Brandeis del 1934 e ne ricostruisce la storia, chiarifica anche i complessi rapporti che intercorsero tra Montale e la donna amata. La foto infatti non si limita ad “autodefinire” il poeta ma getta anche luce sulla sua contraddittoria situazione sentimentale. Pur nel dramma di una crisi amorosa, emerge così tra i due un’ironica complicità che si rivela nei riferimenti letterari e musicali lasciando trasparire la speranza che tutto non fosse ancora perduto.
Parole chiave: Montale, Irma Brandeis, Mozart, ironia, complicità.
Downloads
La data di download non è ancora disponibile.
Dowloads
Pubblicato
2023-11-24
Fascicolo
Sezione
Varia
Licenza
Copyright (c) 2023 Giovanni Palmieri

Questo volume è pubblicato con la licenza Creative Commons Attribuzione 4.0 Internazionale.
Come citare
Palmieri, G. (2023). Un’autodefinizione a due. Montale e la storia di una fotografia. Versants. Rivista Svizzera Delle Letterature Romanze, 2(70). https://doi.org/10.22015/V.RSLR/70.2.11